I nostri sentieri

“Alpinismo non è solo arrampicare, non è solo salire per vie normali o vie estreme sulle cime più alte e difficili. Alpinismo è anche semplicemente camminare in montagna, per conoscerla, per studiarla, per tutelarne l’ambiente naturale. Camminare in montagna, a qualsiasi quota, è escursionismo e l’escursionismo è manifestazione dell’alpinismo.”

Sulle montagne del Trentino si trova una rete di sentieri montani e d’alta quota che certamente possiamo definire fra le più complete e belle della catena alpina. Molti dei sentieri, specialmente nelle zone del confine provinciale, risalgono agli anni della prima guerra mondiale, predisposti dai combattenti di entrambi gli schieramenti italiani e austiaci sui diversi fronti della guerra fin sulle cime più inaccessibili.

La maggior parte dei sentieri del Trentino fanno parte del Catasto SAT che ne annovera circa 800, segnati in maniera omogenea con i colori bianco e rosso, numerati differentemente, secondo un modello di razionalità e logica recepepito anche a livello internazionale.