Sat E 108: Rif. Passo Pertica – Rif. Fraccaroli

Itinerario Rifugio Passo Pertica > Quota 1580 (dopo il secondo tornante) > Costa Media > Cima Madonnina > Rifugio Fraccaroli

Dislivello 716 mt

Tempo di percorrenza 2.00 h

Difficoltà E

Itinerario all’inizio un po’ faticoso e nella parte superiore impegnativo per chi scende a causa della pendenza e del fondo ghiaioso e instabile, ma di grande interesse panoramico dopo aver raggiunto il crinale della Costa Media.

Dal rif. Passo Pertica (m 1522) si percorre per un primo tratto il sent. 109 che segue la strada continuandola anche dopo il primo tornante. Superando anche il secondo prestare attenzione alla segnaletica, si stacca a quota 1580 il sentiero 108 che sulla sinistra sale ripido con varie serpentine fino allo sbocco della Via Ferrata “Biasin”.

Di qui si piega decisamente a destra, Est, per aggirare, meno ripidamente, uno sperone roccioso che domina la sottostante strada e Campobrun

Ci s’immette sul versante orientale, fittamente ricoperto di mughi, della Costa Media, che si segue diagonalmente fino ad aggredirla direttamente, direzione Nord-Ovest, con numerose serpentine dentro due ripidi solchi. Il tratto finale è faticoso e impegnativo soprattutto per chi scende a partire dalla cava di marmo in disuso di Costa Media e dai ruderi, sulla sinistra, di una baracca a causa della pendenza e del fondo erboso all’inizio, poi ghiaioso e friabile. Difficoltà che si accentua in caso di pioggia e alle prime brinate autunnali.

Superati i due ripidi solchi si è giunti così sulla sommità del crinale (m 2140, ore 1.10), con meraviglioso panorama, dove s’innesta da sinistra il sentiero attrezzato “Angelo Pojesi” n. 193 (ex G93) sottoposto a pressoché totale rifacimento nella primavera 2007, che in discesa porta al Rifugio Passo Pertica.

Si continua a destra sempre in cresta abbassandosi di poco per poi salire a Cima Madonnina (m 2140) e ridiscendere sulla Selletta di Costa Media (m 2109, ore 1.30) dove si incrocia una traccia di sentiero che collega Campobrun a Malga Posta abbandonata e in disfacimento.

Si risale nuovamente a quota 2236 e toccando altre elevazioni tutte oltre i 2100 metri si arriva al rif. Fraccaroli (m 2238, ore 2.00).