Sat E 108b: Campobrun – Rif. Fraccaroli

Itinerario Strada Passo Pertica / Campobrun > Vallon della Teleferica > Rifugio Fraccaroli

Dislivello 577 mt

Tempo di percorrenza 1.30 h

Difficoltà E

Collegamento diretto per il rif. Fraccaroli dalla zona di Campobrun. Si gode una bella visione verso il Plische e Campobrun.

Si percorre la strada che dal Passo Pertica porta al rif. Scalorbi. Oltrepassata la galleria e due successivi tornanti si perviene ad un punto, quota 1661, poco prima di evidenti resti a monte di un impianto a fune diretto alla sovrastante cava dismessa da tempo, sul crinale di Costa Media

Qui si abbandona la strada (sent. 109) che prosegue fino al rif. Scalorbi.

Volgendo a sinistra, nei pressi di una piccola sorgente d’acqua che getta solo nei periodi piovosi inizia il sent 108b che nella parte bassa sale con poca pendenza tra le pendici cespugliose della Costa Media guadagnando quota con qualche serpentina.

Dopo aver lasciato a sinistra la traccia non segnalata diretta a Malga Posta, si entra nel desolato Vallone della Teleferica, così chiamato perché lungo esso saliva la telecabina di guerra di cui si notano ancora i piloni in cemento. Attualmente lo stesso vallone è percorso dalla teleferica che serve da rifornimento al rifugio Fraccaroli

Risalendo obliquamente si arriva alla selletta sottostante Cima Carega sulla destra del rifugio Fraccaroli sulla sinistra ( m. 2238, ore 1.30)