Sat E 109: Ronchi – Rifugio Scalorbi

Itinerario (Ronchi) Maso Michei > Pressi della Sorgente Picolotta > Rifugio Passo Pertica > Rifugio Scalorbi > Bocchetta Mosca

Dislivello 1164 mt

Tempo di percorrenza 4.00 h

Difficoltà E

Collegamento abbastanza frequentato specialmente in discesa verso Ala., dopo essere stato raggiunto attraverso il 108B, partendo dal rif. Fraccaroli

Il sentiero parte dalla località Maso Michei 2 km dopo Ronchi, a m 865.

Lasciato sulla sinistra il sent. 108 si prende la stradina che scende lievemente sulla destra percorrendola fino ad un capitello votivo; che apre il panorama su Schincheri, ultimo insediamento umano della val di Ronchi. Gli edifici un tempo abbandonati ora sono stati recuperati quale soggiorno estivo; sono ancora ben visibili alcuni affreschi di carattere sacro.

Superato sulla sinistra, il capitello si prosegue lungo una mulattiera che scende leggermente in un impluvio, poi ne attraversa un altro formato dalla giunzione tra le sovrastanti Val di Lovro e del Castel e quindi guadagna, dopo una non breve rampa una spianata prativa,che accoglie la Malga Brusà (m 892) recentemente ristrutturata.

Qui la mulattiera si trasforma in carreggiabile ultimamente ripristinata che taglia in quota il fianco destro idrografico della valle fino ad un tornante. Mentre la strada scende a destra fino a raggiungere la sorgente Picolotta a un centinaio di metri per poi proseguire verso il fondo valle e raggiungere la partenza del sentiero E 110, il sentiero 109 prosegue salendo sulla sinistra per la mulattiera attraversando il vasto e detritico sfocio di un impluvio quindi raggiungendo le basi dell’erta e caratteristica fascia boscosa calante dal Passo Pertica.

Volgendo a sinistra prosegue per buon tratto in leggere salita che poi si accentua tra boscaglia e mughi con una nutrita serie di stretti avvolgimenti, a mezza via dei quali si nota su un masso sporgente una Madonnina votiva. Piegando in ultimo sulle pendici della sovrastante Cengia di Pertica, si arriva al Passo e all’omonimo rifugio (m 1522, ore 2.30).

L’itinerario prosegue su strada fino al rif. Scalorbi (m 1767, ore 4.00). Da qui continua verso il Passo di Pelagatta per immettersi nella mulattiera che, costeggiando il versante occidentale del M. Obante, arriva a Bocchetta Mosca ( m. 2029, ore 4.00) dove incontra il sent 192 che sale direttamente dal rif. Scalorbi , il sent. 157 che proviene dal rif. Campogrosso attraverso la Bocchetta Fondi e il 158 che sale dal Vaio dei Colori EEA. Sentiero sconsigliato in discesa