Sat E 112: Bivio E 113 – Malga Barognol

Dislivello 295 mt

Tempo di percorrenza 1.30 h

Difficoltà E

Collegamento in quota tra le malghe, prima sul limitare prativo della Lessinia e poi attraverso boschi.

Dove il sent. 113, finite le ultime rampe e raggiunta una strada non carreggiabile sta per uscire dal bosco per proseguire verso Podestaria inizia verso Ovest il sentiero112 che prima di raggiungere i prati attraversa una conca, la “ Busa Cazadiaoi “ caratterizzata da una costante presenza di fitte ed alte piante di ortiche e lamponi che spesso rendono difficoltoso il passaggio. I limiti della “ Busa” sono contrassegnati da due alti pali con vistose fasciature di colore bianco e rosso. Uscito dal tratto e percorso un breve pendio boscoso, fra piccole pareti rocciose, il sentiero sale per il prato dove la segnaletica invita a proseguire “seguendo il muro “. Si tratta di un muro di delimitazione fra prato adibito a pascolo e sottostante bosco in ripida discesa. Il sentiero scende un avvallamento per poi risalirlo dove un analogo cartello offre la stessa indicazione per chi viene da Malga Foppiano. Costeggiando il versante settentrionale del M. Castelberto e, in lenta discesa, tutto nel bosco, giunge alla Malga Foppiano (m 1363, ore 0.50) dove incrocia il sent. 111. Ricalcando la Dorsale Alta della Lessinia ex sent 250 e proseguendo a Sud-Ovest abbandona ben presto il bosco e percorre una strada forestale fino alla Malga Barognol ( m. 1205, ore 1.30) inserita in un ampio prato circondato da un bosco ricco di una ventina di qualità di piante. Caratteristica la fontanella il cui zampillo perenne esce dalla bocca di un drago intagliato nel legno, unico caso di sorgente perenne in tutte le malghe della Lessinia.