Sat E 113: Ala – Val Bona – Rifugio Podesteria

Dislivello 1463 mt

Tempo di percorrenza 4.30 h

Difficoltà E

Lungo itinerario che da Ala percorre tutta la Val Bona nei secoli scorsi la via dei contrabbandieri di “ tabacco, salgemma, pani di zucchero e spirito” attraversando poi una volta in quota i pascoli lessinici della Malga Scortigara fino a Podesteria.

L’itinerario, che mantiene per tutto il percorso la direzione Sud-Est, risale da Ala (m 211) la Val Bona, prima su carreggiata e poi su sentiero a tratti assai ripido passando più volte da un lato all’altro del fondo valle.

Si oltrepassano i ruderi dell’ex osteria “La Vecchietta” (m 1230) per poi riprendere la ripida salita con qualche secco tornante. Finite le ultime rampe, quando il sentiero sta per uscire dal bosco per proseguire verso Podestaria sulla destra, Ovest, dirama il 112 che porta alla Malga Foppiano. Si continua sulla sinistra attraverso i pascoli della Malga Scortigara (m 1585) e si segue la carreggiabile che raggiunge, nei pressi delle macerie dell’ex casermetta di Finanza (m 1674), la strada provinciale, sterrata, che viene oltrepassata per scendere di poco fino al Rif. Podesteria (m 1655, ore 4.40) innestandosi con la Dorsale Alta della Lessinia, sent. 250.