Sat E 114: Sentiero delle Crestine

Itinerario Ronchi > Mulattiera di Arroccamento > Prà Bèl > Cima Levante

Dislivello 1309 mt

Tempo di percorrenza 4.10 h

Difficoltà E

Facile e bell’escursione, particolarmente suggestiva nella parte finale, lungo l’affilata cresta Nord-Ovest della Cima Levante resa difficoltosa e impegnativa nella parte alta col giungere della prima neve.

Da Ronchi (m 711), di fianco alla chiesa, inizia il percorso su strada che passa a fianco di un cimitero e subito dopo per la piccola frazione Rom, quindi prosegue per un centinaio di metri per poi diventare un sentierino che a zig zag sale ripido fino a riprendere il tracciato della vecchia strada militare che prosegue con dolce pendenza e con alcuni tornanti sul versante boscoso a Sud di Cima Peròbia, fino alla località Rom ( m. 1330)

Raggiunta la vecchia mulattiera militare di arroccamento , e lungo questa, e attraversando l’ampio vallone sopra il paese, sale alla località Prà Bel (m 1650, ore 3.00).

Qui incontra il sent. 114B che provenendo dalla Malga Val di Gatto è diretto ad Est verso il raccordo con il sent. 108 in località Casarino. Con lo stesso 114B, girando a sinistra, prosegue per un centinaio di metri fino alla forcella della Val di Gatto

Qui si separa e prosegue lungo la bella cresta di Nord-Ovest della Cima Levante (m 2020, ore 4.00).

Dalla cima, c’è la possibilità di scendere in pochi minuti a una biforcazione (m. 1952) e prendere il sent. 115 che porta alla Pala di Cherle per poi congiungersi con il sent. ,108 che raggiunge la capanna Sinel, e prosegue verso la Cima Carega o sempre il sent 115, con destinazione Passo Buole e Malga Zugna, che salendo, dopo un breve tratto, porta alla testata di Val di Gatto da dove parte il sent. 145 che scende verso la Vallarsa.