Sat E 116: Cumerlotti (Marani) – Pala del Cherle

Itinerario Cumerlotti (Marani) > S. Valentino > Prabubolo Basso > Prabubolo Alto > Casina Mezzana > Passo Buole

Dislivello 1308 mt

Tempo di percorrenza 4.10 h

Difficoltà E

Storico e naturale collegamento tra la Val Lagarina e la Vallarsa, salendo lungo la Valle di S. Valentino e superando il valico di Passo Buole.

L’itinerario parte dal fondovalle della Val Lagarina, dalla statale a Nord di Ala presso località Cumerlotti (m 122), sale dapprima al Santuario di S. Valentino, all’imbocco della Valle omonima dopo aver lasciato poco sotto sulla destra la strada carrabile che porta a Passo Buole, e, successivamente attraverso le boscose pendici Sud-Ovest del M. Selvata, arriva alle località di Prabubolo Basso e Prabubolo Alto (m 757, ore 2.10). È possibile salire tutto questo primo tratto in macchina, poiché il percorso è asfaltato.

Si sale quindi su strada sterrata e poi per mulattiera e ancora per strada sterrata recentemente recuperata fino alla Casina Mezzana (m 1207, ore 3.30).

A questo punto parte il sentiero che porta a Passo Buole ( m. 1460, ore 0,50) intersecando la strada e sfiorando subito dopo, sulla destra, il cimitero della Grande Guerra recentemente recuperato e liberato dalla fitta boscaglia che negli scorsi decenni lo celava alla vista di chi passava e la Malga Mezzana quasi totalmente demolita e in fase di ripristino. Nell’ultimo tratto di percorso il sentiero, prima di arrivare al Passo, attraversa un ripido prato.